USA e Canada - Meraviglie dell'est "Prestige"

Itinerario

Boston-Toronto-Niagara Falls-Washington-Philadelphia-New York

Programma

1°GIORNO: ITALIA – BOSTON
partenza con voli di linea Ita Airways per Boston – all’arrivo trasferimento in hotel – cena libera – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.

2°GIORNO: BOSTON “la culla della libertà”
prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della città con guida lungo il Freedom Trail, un percorso a piedi di circa 4 chilometri con la visita di 16 luoghi di importanza storica (tra cui Massachusetts State House, Park Street Church, Granary Burying Ground, King’s Chapel Burying Ground, Benjamin Franklin Statue, Old Corner Bookstore, Old State House, Faneuil Hall, Paul Revere Church, Bunker Hill Monuments, Uss Constitution) – pranzo libero – nel pomeriggio escursione con guida a Cambridge e visita della prestigiose Università di Harvard e del MIT – cena in ristorante tipico – dopocena Boston by night, tour panoramico con bus privato ed accompagnatore, il porto, Back Bay, il centro storico – pernottamento.

3°GIORNO: BOSTON – TORONTO km.900
prima colazione in hotel – partenza per Toronto – pranzo libero lungo il percorso – arrivo in serata a Toronto – cena in ristorante – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.

4°GIORNO: TORONTO “il capoluogo dell’Ontario” & NIAGARA FALLS km.250
prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Toronto (tour panoramico: CN Tower, Little Italy, Bay Street, Eaton Centre, Harbor Front, Trendy Yorkville, Casa Loma, Chinatown, Old and New City Hall, St Lawrence Market) – proseguimento per le Cascate del Niagara – pranzo libero – nel pomeriggio visita delle cascate con il battello Hornblower – sistemazione in hotel – cena in hotel – dopocena ingresso alla Skylon Tower – pernottamento.

5°GIORNO: NIAGARA FALLS – WASHINGTON km.680
prima colazione in hotel – partenza per Washington – pranzo libero lungo il percorso – arrivo in serata a Washington – cena in ristorante – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.

6°GIORNO: WASHINGTON “l’emblema degli Stati Uniti”
prima colazione in hotel – al mattino visita della città con guida (Cimitero degli Eroi di Arlington, Pentagono, National Mall, Washington Monument, Lincoln Memorial, Jefferson Memorial, Martin Luter King Memorial, Casa Bianca, il Congresso) – pranzo libero – nel pomeriggio tempo libero per visita con accompagnatore dello Air and Space Museum o Galleria Nazionale o NMAI (Museo Nazionale degli Indiani d’America) – cena in ristorante nel pittoresco quartiere di Georgetown – dopocena Washington by night, breve giro panoramico con bus privato ed accompagnatore (la Casa Bianca, Capitol Hill, Washington Memorial) – pernottamento.

7°GIORNO: WASHINGTON – PHILADELPHIA – NEW YORK km.400 
prima colazione in hotel – partenza per Philadelphia – visita con guida della città (downtown con la Liberty Bell, Elfreth’s Alley la strada più antica degli Stati Uniti, la casa dove fu tessuta la prima bandiera americana, l’Indipendence Hall Patrimonio Unesco ) – proseguimento per New York – pranzo libero – cena in ristorante – dopocena New York by night, passeggiata con accompagnatore e salita sull’Empire State Building per godere di una prima vista panoramica della Grande Mela – pernottamento.

8°GIORNO: NEW YORK “la Grande Mela”
prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della città con guida – visita in battello alla Statua della Libertà -esterno- Patrimonio Unesco ed al Museo di Ellis Island, passeggiata a Wall Street e Ground Zero, Memorial e Museo 11/9 – pranzo libero – cena in ristorante – dopocena New York by night, tour panoramico con bus privato e guida, in una città semplicemente unica – pernottamento.

9°GIORNO: NEW YORK “una città unica”
prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della città con guida – visita dettagliata di Harlem, ingresso Harlem Gospel, Fifth Avenue, Cattedrale di St. Patrick, Rockfeller Center, Grand Central Station, passeggiata in Central Park, Palazzo delle Nazioni Unite – pranzo libero – cena in ristorante – dopocena New York by night, passeggiata con accompagnatore tra Broadway e Times Square – pernottamento.

10°GIORNO: NEW YORK “la città che non dorme mai”
prima colazione in hotel – al mattino tempo libero – si consiglia la visita interna del MoMA con accompagnatore ed audio guide – tempo libero per shopping e/o visite individuali – accompagnatore a disposizione – pranzo libero – trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Air France/Klm per il rientro in Italia – notte in volo.

11°GIORNO:ITALIA
in volo – arrivo in Italia. 

N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
N.B. Per la partenza del 1/6, non è previsto l’ingresso ad un Harlem Gospel, ma si farà una visita più approfondita del quartiere di Harlem. 

Storia

L’America dell’Est è un viaggio incredibile là dove è cominciata la storia di un paese leggendario: gli Stati Uniti. Un itinerario ideale parte da Boston, da quella che è definita la “culla della libertà”. Dal balcone della Old State House venne proclamata nel 1776 la Dichiarazione di Indipendenza. Ecco perché per i cittadini statunitensi questa bellissima città, la più europea di tutto il paese, simboleggia un legame unico e forte con le origini della patria. Non è un caso che questa metropoli sia chiamata anche “The Hub”: il centro. Della storia americana prima, della Guerra d’Indipendenza poi, infine della vita culturale del paese. Si trovano infatti a pochi chilometri di distanza le due prestigiose università di Cambridge e Harvard, tra le più famose di sempre. Boston è anche il viatico per il Canada, porta d’ingresso di un altro paese dalle vastissime proporzioni. Toronto è lì a portata di mano: città vivace e cosmopolita, dagli alti standard di vita e con una civiltà fortemente organizzata e ben integrata, nonostante i tanti flussi migratori che qui hanno trovato casa.

Le cascate del Niagara, a poca distanza, offrono uno spettacolo naturale meraviglioso, interrompendo la visione di grattacieli e affascinanti skyline urbani. Philadelphia, città famosa per un film struggente che ne porta il nome, ci riporta negli States, regalando sorprese a profusione. Questa metropoli, famosa quanto Boston per la storia illustre, è oggi un concentrato armonioso di zone verdi, corsi d’acqua che si insinuano nel tessuto urbano, quartieri di street art, musei d’arte e collezioni splendide: una tappa davvero imperdibile.

Si prosegue poi per Washington, l’emblema degli Stati Uniti, città costruita con uno stile razionale e geometrico, funzionale a quella che è la capitale federale del paese. È una delle città più riconoscibili del mondo, grazie alle numerose immagini che circolano nei notiziari e al cinema. Il cerchio ideale si chiude poi con New York, la metropoli simbolo dell’umanità. Nell’immaginario comune, la Grande Mela ripercorre la nascita, l’aggregazione e lo sviluppo frenetico degli Stati Uniti: dalle bande di “Gangs of New York” fino ai palazzi del potere economico di Wall Street, ai teatri colorati di Broadway, al distretto iconico di Manhattan e al fascino di Central Park. Un tour splendido che permette di ripercorrere la East Coast di un grande paese, permettendo a chiunque la visiti di avere un piede nel passato e uno nel futuro…